Scuola dell'infanzia

La scuola dell’infanzia S. Pio X ha una storia che inizia nel 1893 e da oltre un secolo porta avanti valori e principi educativi che hanno formato buona parte dei bambini del quartiere. L’ambiente familiare, la sensazione di entrare in una casa sono due caratteristiche che la rendono speciale e che favoriscono l’inserimento e l’ambientamento del bambino.

La capienza è di 60 bambini che vengono suddivisi in tre sezioni, eterogenee per età, da circa 20 alunni ciascuna. L’eterogeneità è un valore in cui crediamo molto perché agevola il piccolo nella sua crescita e nel suo sviluppo, grazie all’emulazione dei bambini grandi, e accresce la capacità del grande di occuparsi e avere cura del più piccino. Nonostante questo principio le attività non vengono proposte a tutti indistintamente ma sono studiate e calibrate per fasce d’età.

Ogni anno le insegnanti redigono una programmazione didattica, che sviluppi le competenze di ciascun bambino previste dalle indicazioni nazionali, con una tematica diversa. La metodologia utilizzata è molto varia, vengono infatti proposte attività grafiche, pittoriche, narrative e manipolative. Inoltre si ricorre anche all’ausilio delle nuove tecnologie che agevolino lo sviluppo cognitivo e l’apprendimento dei bambini

La giornata tipo alla scuola d’infanzia si suddivide in varie fasi:

dalle 7.45 alle 9.30 accoglienza e gioco libero

dalle 9.30 alle 11.00 attività di programmazione divisi in sezione

dalle 11.00 alle 11.30 preparazione al pranzo

dalle 11.45 alle 13.00 pranzo tutti insieme

dalle 13.00 alle 14.30 rilassamento e gioco

dalle 14.30 alle 16.00 laboratorio pomeridiana

dalle 16.00 alle 17.00 merenda gioco libero e uscita

Le nostre attività didattiche vengono svolte da settembre a giugno.

Per il mese di luglio è attivo il CENTRO ESTIVO organizzato con personale interno, giochi d’acqua e tanti laboratori.

ETA’:

30 mesi – 6 anni

CLASSI:

3 sezioni da max 20 bambini

ORARIO:

dalle ore 7:45 alle 17:30

ORARIO USCITE:

USCITA 1 (Senza pasto) ore 11:30
USCITA 2 dalle 13:00 alle 14:30
USCITA 3 dalle 16:00 alle 17:30

Possibilità di estendere l’orario fino alle 18.00

MAESTRE:

Patrizia, Anita,
Benedetta e Federica

Virtual tour
Attività quotidiane

LABORATORIO ARTISTICO

Un laboratorio che ha come obbiettivo quello di stimolare le capacità artistiche dei bambini lasciandoli liberi di esprimersi. All’interno di questo percorso viene proposto l’utilizzo di diversi materiali e molteplici tecniche pittoriche affinché i bambini possano sperimentare e creare dei veri e propri capolavori.

LINGUE STRANIERE

Da diversi anni i nostri bimbi della scuola dell’infanzia hanno la possibilità di avvicinarsi alla lingua inglese e alla lingua francese grazie all’ausilio di due insegnanti madrelingua. Attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche sempre innovative e coinvolgenti i bambini imparano le loro prime parole ma soprattutto pongono le basi, a livello cognitivo, per lo studio delle lingue straniere negli ordini di scuola successivi.

RELIGIONE

Il laboratorio di religione viene gestito dalle insegnanti della scuola dell’infanzia che hanno conseguito l’abilitazione IRC per l’insegnamento della religione cattolica. Vengono sviluppate le tematiche principali che attengono ai valori e principi contenuti nel Vangelo e la storia della vita di Gesù. L’obiettivo di questo lavoro è quello di formare i bambini a mettere in pratica dei semplici insegnamenti nella vita quotidiana, sia in famiglia che nel rapporto con gli altri.

LABORATORIO DI LETTURA

Leggere ad alta voce favole e libri è uno dei veicoli di apprendimento più efficaci che si possa fornire ad un bambino. Da questa idea nasce questo laboratorio. Si tratta di una lettura di gruppo che viene fatta ai bimbi in un contesto che faciliti il rilassamento. Al termine della lettura i bambini possono disegnare quanto ascoltato stimolando così la loro fantasia.

MUSICA

Ogni settimana viene presentato ai bambini un laboratorio musicale svolto da un insegnante professionista che utilizza il gioco come forma di apprendimento. Attraverso l’ascolto di favole o il gioco di gruppo i bambini riproducono suoni e ritmi sempre nuovi. Inoltre viene favorita anche la conoscenza di svariati strumenti musicali. Questo laboratorio viene proposto sia ai bimbi del nido che a quelli della scuola dell’infanzia ma viene svolto con gruppi omogenei per età.

ATTIVITA' MOTORIA

È una proposta fatta di giochi di gruppo e esercizi che allenino la coordinazione motoria e stimolino i bambini ad acquisire maggior consapevolezza del proprio corpo. L’attività motoria è rivolta a tutti i bimbi che vengono però suddivisi per fasce d’età affinché il lavoro sia adeguato e calibrato su ciascuno di loro. Anche al nido viene proposto un laboratorio motorio che con l’aiuto di specifici materiali e strumenti e l’utilizzo della musica consente anche ai più piccoli di conoscere le singole parti del corpo riconoscere la propria identità e la propria motricità.

PRE SCRITTURA e PRE LETTURA

Quest’attività è rivolta ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e si pone la finalità di prepararli all’ingresso alla scuola primaria, a 360 gradi. È un percorso che prevede esercizi di pregrafismo che sviluppino la motricità fine utile nella scrittura e stimolino la competenza oculo-manuale utile nella lettura. Inoltre vengono proposti semplici giochi di logica, conoscenza spazio-temporale, e conoscenza dei concetti topogici di base.

ETA’:

30 mesi – 6 anni

CLASSI:

3 sezioni da max 20 bambini

ORARIO:

dalle ore 7:45 alle 17:00

ORARIO USCITE:

USCITA 1 (Senza pasto) ore 11:30
USCITA 2 dalle 13:00 alle 14:30
USCITA 3 dalle 16:00 alle 17:00

ImageImage
ImageImage
ImageImage