Nido

L’idea di creare uno spazio per i più piccoli prende forma nel 2009 quando, in concomitanza con un bando regionale che finanziava la creazione di nuovi asili nido, la scuola si trova ad avere un’ambiente vuoto che fino a quel momento era stata l’abitazione delle suore della Neve. È così che nel 2010 nasce ufficialmente il Nido San Pio X, attualmente nido per l’infanzia convenzionato con il comune di Genova e accreditato dalla Regione Liguria. Un ambiente molto contenuto, familiare e curato con una capienza massima di 17 bambini.

L’offerta formativa è rivolta ai bambini dai 12 ai 36 mesi di età ed è costituita da una progettazione che varia nei suoi contenuti ogni anno.

Gli spazi a disposizione sono pensati in base all’età dei bambini; vengono proposti angoli tematici inerenti la progettazione che stimolino le diverse abilità e competenze, favoriscano la libera espressione attraverso il gioco, la relazione con gli altri, come l’angolo della cucina, dei travestimenti, della lettura…

Vi è poi un ambiente dedicato alla pappa dove i bimbi trovano tavoli e sedie a loro misura e possono aumentare sempre più la loro autonomia durante il pranzo, e uno spazio dedicato alla nanna dove a partire dalle h 13.00 i bambini possono riposare.

Le educatrici si alternano nella giornata con i bambini proponendo loro molte attività di gioco libero e più strutturate che sviluppano competenze grafiche, linguistiche motorie e cognitive e stimolano l’apprendimento attraverso la loro funzione primaria, il gioco.

Anche al nido vengono proposte diverse attività strutturate che si accompagnano ai giochi liberi dei bambini secondo i loro interessi negli angoli delle sezioni.

Inoltre ogni settimana è presente in struttura la pediatra che controlla ogni bambino e lascia piccoli consigli ai genitori per garantire la massima cura e attenzione.

ETA’:

12-36 mesi

CLASSI:

max 17 bambini

ORARIO:

dalle ore 7:45 alle 16:45

ORARIO USCITE:

USCITA 1 (Senza pasto) ore 11:30
USCITA 2 alle 12:45
USCITA 3 dalle 16:00 alle 16:45

Possibilità di estendere l’orario fino alle 18.00

MAESTRE:

Alice, Laura,
Barbara e Ilaria

Virtual tour
Attività quotidiane

ATTIVITÀ GRAFICO-PITTORICHE

Ai bambini vengono proposti diversi materiali con cui prendere confidenza: matite, pennarelli, spugne, pennelli per dare libero sfogo alla loro creatività e al contempo imparare i primi concetti spaziali, i colori e le forme di base.

GIOCO SIMBOLICO

I giochi simbolici sono i giochi del “far finta” e permettono ai bambini di riprodurre personaggi, situazioni collegate alla loro esperienza, imitazioni della vita quotidiana. Questa attività sviluppa nel bambino nuove competenze sia dal punto di vista cognitivo che relazionale. La cucina con pentolini veri e scatole offre un grande stimolo di gioco e così le bambole, con il gioco della crema.

MANIPOLAZIONE

Travasi con pasta o polenta, pasta di sale e altri elementi permettono di esercitare la motricita fine manipolando materiali diversi, giocando con i concetti di grande e piccolo, dentro fuori e lasciando libera espressività alla fantasia.

ATTIVITA' SENSORIALI

Il “cestino dei tesori`` e il “ gioco euristico`` stimolano l'attività di scoperta dei materiali raccolti, diversi per struttura, consistenza e permettono al bambino di interagire con essi attraverso la manipolazione e con i compagni affinando tutti i 5 sensi.

MUSICA

L'attività di musica viene proposta settimanalmente da un professionista esterno. I bambini suddivisi per fasce d'età prendono confidenza con i primi concetti musicali attraverso la libera espressione della propria voce del proprio corpo. Vengono inoltre proposti libri e materiali sensoriali e musicali da poter toccare e giocare con essi.

ATTIVITA' MOTORIA

L'attività motoria viene proposta settimanalmente da una delle nostre educatrici. I bambini, divisi per età, con l'ausilio di diversi tipi di musica o letture dedicate, prendono confidenza con lo spazio, aumentano la consapevolezza del proprio corpo in relazione agli altri, migliorano la motricità, l'equilibrio e l'armonia.

LETTURA

Nonostante le piccole età dei bambini, la lettura rappresenta un grande stimolo per la loro conoscenza, per migliorare il linguaggio, la fantasia e il riconoscimento delle immagini. Vengono forniti libri morbidi e duri a disposizione dei bambini e vengono loro proposte diverse letture in diversi momenti della giornata.

ETA’:

12-36 mesi

CLASSI:

max 17 bambini

ORARIO:

dalle ore 7:45 alle 16:45

ORARIO USCITE:

USCITA 1 (Senza pasto) ore 11:30
USCITA 2 alle 12:45
USCITA 3 dalle 16:00 alle 16:45

Possibilità di estendere l’orario fino alle 18.00

ImageImage
ImageImage
ImageImage