Chi siamo

La struttura è composta da nido e scuola per l’infanzia e offre un servizio rivolto ai bambini dai 12 mesi ai 5 anni. La nostra storia ha inizio nel 1893 quando venne fondata la scuola San Pio X creando un punto di riferimento educativo per tutto il quartiere.

Per oltre un secolo l’opera educativa è stata portata avanti dalle suore della Neve, dal 2003 la gestione della scuola d’infanzia è stata affidata alla cooperativa sociale L’albero azzurro, una onlus costituita da genitori e dipendenti che hanno come obiettivo quello di mantenere un servizio educativo di qualità sul territorio ispirandosi ai principi e ai valori cristiani.

Dal 2010 è stata ampliata l’offerta formativa con l’apertura del nido per l’infanzia.  La struttura si compone di tre piani e ha al suo ingresso un ampio giardino attrezzato di giochi e panchine per i momenti di gioco libero. Il piano terra e il primo piano sono sede della scuola dell’infanzia che ha una capienza massima di 60 bambini mentre al secondo piano si trova il nido che ospita 17 bambini.

La nostra scuola offre diversi momenti di coinvolgimento delle famiglie quali feste di inizio e fine anno, recita di Natale, gita nei parchi faunistici, occasioni in cui è possibile socializzare e conoscersi. Uno dei principi fondanti della cooperativa è infatti la collaborazione tra scuola e famiglia con l’intento di accompagnare insieme i nostri bambini nel loro percorso di crescita.