Servizi&Attività

I NOSTRI ORARI

La scuola dell’infanzia offre un servizio dalle 7.45 alle 17.00 mentre il nido dalle 7.45 alle 16.45 con possibilità di estendere l’orario fino alle 18.00

CUCINA INTERNA

Il menù convalidato dalla ASL varia su 4 settimane e rappresenta il 40% del fabbisogno nutrizionale della giornata. La cucina viene rifornita quotidianamente con cibi freschi. Il menù viene esposto in bacheca nell’atrio della scuola e, a chi lo richiede, viene inviato via mail. Il menù del nido all’occorrenza viene personalizzato per agevolare i bimbi ancora in fase di svezzamento che necessitano di tagli piccoli o piatto unico. Si personalizza il menù anche per i bambini che richiedono diete speciali se opportunamente documentate da specifico certificato medico.

...E IN PIU'

I bimbi del nido ogni mattina e ogni pomeriggio, fanno una piccola merenda costituita per lo più da frutta yogurt o biscotti. Anche alla scuola dell’infanzia viene offerto ai bambini un ristoro pomeridiano che varia di giorno in giorno alternando tra frutta, dolce o snack salati. Inoltre tutti i prodotti per il cambio dei bimbi del nido come pannolini, creme per il cambio, sapone per l’igiene intima sono inclusi nelle tariffe e vengono fornite dalla struttura.

MUSICA

Ogni settimana viene presentato ai bambini un laboratorio musicale svolto da un insegnante professionista che utilizza il gioco come forma di apprendimento. Attraverso l’ascolto di favole o il gioco di gruppo i bambini riproducono suoni e ritmi sempre nuovi. Inoltre viene favorita anche la conoscenza di svariati strumenti musicali. Questo laboratorio viene proposto sia ai bimbi del nido che a quelli della scuola dell’infanzia ma viene svolto con gruppi omogenei per età.

LABORATORIO ARTISTICO

Un laboratorio che ha come obbiettivo quello di stimolare le capacità artistiche dei bambini lasciandoli liberi di esprimersi. All’interno di questo percorso viene proposto l’utilizzo di diversi materiali e molteplici tecniche pittoriche affinché i bambini possano sperimentare e creare dei veri e propri capolavori.

PRE SCRITTURA e PRE LETTURA

Quest’attività è rivolta ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e si pone la finalità di prepararli all’ingresso alla scuola primaria, a 360 gradi. È un percorso che prevede esercizi di pregrafismo che sviluppino la motricità fine utile nella scrittura e stimolino la competenza oculo-manuale utile nella lettura. Inoltre vengono proposti semplici giochi di logica, conoscenza spazio-temporale, e conoscenza dei concetti topogici di base.

ATTIVITA' MOTORIA

È una proposta fatta di giochi di gruppo e esercizi che allenino la coordinazione motoria e stimolino i bambini ad acquisire maggior consapevolezza del proprio corpo. L’attività motoria è rivolta a tutti i bimbi che vengono però suddivisi per fasce d’età affinché il lavoro sia adeguato e calibrato su ciascuno di loro. Anche al nido viene proposto un laboratorio motorio che con l’aiuto di specifici materiali e strumenti e l’utilizzo della musica consente anche ai più piccoli di conoscere le singole parti del corpo riconoscere la propria identità e la propria motricità.

RELIGIONE

Il laboratorio di religione viene gestito dalle insegnanti della scuola dell’infanzia che hanno conseguito l’abilitazione IRC per l’insegnamento della religione cattolica. Vengono sviluppate le tematiche principali che attengono ai valori e principi contenuti nel Vangelo e la storia della vita di Gesù. L’obiettivo di questo lavoro è quello di formare i bambini a mettere in pratica dei semplici insegnamenti nella vita quotidiana, sia in famiglia che nel rapporto con gli altri.

LINGUE STRANIERE

Da diversi anni i nostri bimbi della scuola dell’infanzia hanno la possibilità di avvicinarsi alla lingua inglese e alla lingua spagnola grazie all’ausilio di due insegnanti madrelingua. Attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche sempre innovative e coinvolgenti i bambini imparano le loro prime parole ma soprattutto pongono le basi, a livello cognitivo, per lo studio delle lingue straniere negli ordini di scuola successivi.

ATTIVITA’ EXTRASCOLASTICHE

Al termine dell’orario curriculare le famiglie che lo richiedono hanno la possibilità di iscrivere i propri bambini a corsi di musica e di danza tenuti da professionisti del settore. In questo modo i bambini potranno svolgere ulteriori attività con la serenità di conoscere bene ambiente e compagni.

UN SABATO QUALUNQUE

Per un sabato al mese verranno proposti incontri su varie tematiche che coinvolgano genitori e bambini, costituiti da letture di gruppo, incontri per genitori su tematiche educative, laboratori culinari, artistici o dedicati alle festività.